Il Progetto dell'Interior Design è la Naturale Continuazione del Progetto Architettonico
La naturale continuazione del progetto architettonico è il suo completamento con la realizzazione delle finiture interne. In passato, un secolo fa circa, l’Architetto era spesso anche Designer e Interior Designer. Basti ricordare Adolf Loos a Vienna, Frank Lloyd Wright negli Stati Uniti, Il Bauhaus di Gropius in Germania fino agli anni ’30, Carlo Scarpa in Italia e tanti altri grandi maestri dell’Architettura.
Sviluppare il progetto dell’arredo interno (Interior Design) talvolta fatto su misura assieme al progetto di alcuni Complementi di Arredo (Arredo su Misura) e talvolta la trasformazione di alcuni di questi elementi in oggetti che possano entrare nel mondo della produzione industriale e del commercio (Design), sono tutte competenze che personalmente trovo necessarie e importanti nella mia proposta alla Committenza.
L’Italia, soprattutto negli anni passati, ha avuto una posizione importante a livello mondiale nel campo del Design e l’eredità la si respira tutt’oggi sia nel mondo della produzione che in quello delle esposizioni di settore. Il Salone del Mobile di Milano propone ogni anno un’interessante vetrina sulle produzioni e innovazioni in questi campi e ogni anno testimonia che il fermento creativo nel nostro paese continua a produrre interessanti risultati.
Negli anni ho realizzato vari progetti per locali quali Bar e Locali di Intrattenimento, per stand fieristici, per abitazioni, e per oggetti di Design e ho collaborato con vari produttori del settore per l’Interior Design e per il Design.
Oggi, forte di una vasta rete di collaboratori, sono in grado di realizzare completamente un Progetto di Interior Design seguendo la produzione e le fasi di realizzazione esattamente come faccio per la Direzione Lavori di Cantiere per un edificio (si veda la pagina dedicata all’argomento).
Le soluzioni che propongo alla committenza sono di vario tipo. A volte è sufficiente una consulenza per la disposizione e la tipologia degli arredi, in alcuni casi è necessario un progetto completo dell’Arredo degli Interni e in altri casi può essere necessaria l’aggiunta di alcuni complementi fatti su misura.
I servizi di progettazione che propongo sono rivolti anche alle aziende del settore del Design.