Arriva un momento nella nostra vita in cui, finalmente, possiamo pensare di “comprare casa”.
Sia che la si voglia comprare o che si abbia la necessità di ristrutturare una casa o un appartamento, magari ricevuto in eredità, ci troviamo di fronte ad un momento importante della nostra vita.
Come ogni momento importante anche questo va gestito con attenzione, entusiasmo e un po’ di prudenza.
Comprare un immobile, che sia un appartamento da ristrutturare, una casa a schiera da riattare o una casa isolata con giardino da ampliare o demolire e ricostruire è un’operazione da affrontare con estrema attenzione senza però farsi scappare l’occasione dei nostri sogni.
È necessario essere rapidi e precisi.
Una serie di argomenti legati alla normativa tecnico edilizia, alla legittimità delle costruzioni e alle condizioni di strutture e impianti dell’immobile sul quale vogliamo investire i nostri soldi devono avere necessariamente la nostra attenzione.
Queste tematiche non vanno per nulla sottovalutate, saranno anzi quelle che, una volta ben gestite, potranno permettere al nostro entusiasmo di esprimersi al meglio per portarci verso la casa dei nostri sogni.
Noi vi seguiamo. Dal momento in cui maturate la decisione di acquisire un immobile al momento della posa dell’ultima piastrella di rivestimento e dell’agibilità, e per chi lo desiderasse anche per il progetto dell’arredo, sia esso una consulenza o il progetto dell’arredo su misura, seguiamo il nostro cliente sviluppando con lui un piano economico che prenda attentamente in considerazione i costi di acquisizione dell’immobile, i costi delle pratiche edilizie necessarie per la sua trasformazione, i costi per la redazione delle soluzioni progettuali, i costi dei lavori, le pratiche per l’agibilità.
È importante essere seguiti da un professionista.
La fase di acquisto di un immobile va trattata con delicatezza e professionalità. È una fase in cui gli interessi dell’acquirente si incontrano con quelli di chi vende.
L’interesse del nostro cliente è quello di investire i propri soldi in un immobile che sia regolare dal punto di vista normativo, ben costruito e con buone possibilità di essere trasformato e ristrutturato.
Per la tutela di questi aspetti seguiamo la presente modalità:
- Controlliamo la regolarità edilizia ed urbanistica dell’immobile, evidenziando se vi siano abusi edilizi da sanare.
- Analizziamo preventivamente l’immobile o l’appartamento da ristrutturare dal punto di vista strutturale e impiantistico.
- Effettuiamo, assieme al nostro cliente, una valutazione sulla trasformabilità dell’immobile o dell’appartamento che si intende acquistare, in modo da poter capire se potrà essere ristrutturato con facilità o se potrà presentare delle criticità da prendere in considerazione da subito.
Una buona analisi preliminare ci mette al riparo da brutte sorprese e da costi imprevisti e ci consente di essere più sicuri del nostro investimento e del suo futuro ritorno economico.
Acquisito l‘immobile si procede alla redazione del progetto di ristrutturazione. Prevediamo spesso più soluzioni per permettere di scegliere tra le varie possibilità di riutilizzo di un immobile.
Seguiamo personalmente i lavori in cantiere. La Direzione dei Lavori ci permette di controllare la corretta realizzazione del progetto dal punto di vista normativo, tecnico ed estetico. La Sicurezza di Cantiere ci permette di controllare che le imprese lavorino in regola e non comportino rischi per il nostro cliente.
Seguiamo personalmente le pratiche edilizie di Agibilità dell’immobile comprese le variazioni catastali. Ovvero quelle pratiche che a fine lavori, oltre a rendere l’immobile legittimo dal punto di vista normativo lo rendono immediatamente commerciabile.
Non dimentichiamo infatti che l’atto di costruire la nostra casa comporta l’investimento del nostro denaro che, in caso di vendita dell’immobile, dovrà tornarci in tasca con un più che legittimo guadagno.
E’ importante rivolgersi ad un professionista serio per tutelare il proprio investimento.
Siamo a vostra disposizione per un consulto prima dell’acquisizione dell’immobile
Siamo a disposizione per venire a visitare con voi gli immobili da voi selezionati
Siamo a disposizione per accompagnarvi in Agenzia Immobiliare e dal Notaio per la stipula degli atti